La Rosa di Jericho

Sabato sera (13 luglio 2013) ad un mercatino ad Anzio sono rimasta affascinata da questa pianta…e l’ho comprata!!!Jericho3Jericho1

(foto by B.D’Antuono // Eccola com’era appena comprata)

Ho trovato alcune informazioni sul web…

“La Rosa di Jericho appartiene ad una categoria di piante d’origine desertica, dette piante della resurrezione, che per le loro caratteristiche si chiudono a riccio quando sono private d’acqua e si aprono e rinverdiscono quando vengono dissetate. Potrà essere collocata in casa e sarà utile per assorbire il fumo e profumare l’aria. Questo bulbo, apparentemente senza vita, vi stupirà dischiudendo completamente i propri rami e acquisendo un vellutato color verde.
Come fiorisce
Si posa la base della pianta in 1/2cm d’acqua fredda, tiepida o anche calda, la temperatura ne determinerà la tonalità di verde; i rametti e le foglie, dapprima secchi, rivivranno in breve ridiventando verdi.

È necessario rispettare il ciclo della pianta non lasciandola in acqua per più di 2 o 3 giorni consecutivi, controllando che l’acqua sia sufficiente ad irrorarne le radici per favorire il completo sviluppo e si lascia quindi asciugare la Rosa non aggiungendo più acqua; essa si seccherà completamente, avvolgendosi nuovamente su se stessa, tornando al suo stato quiescente. Si attenderà almeno altri 15-20 giorni prima di rimetterla in acqua oppure la si terrà disidratata per un lungo periodo; il suo adattamento estremo alla sopravvivenza in ambienti aridi, infatti, le consente di vivere privata di acqua e terra per anni. La Rosa di Jericho è originaria della Terra Santa”

Ho scattato alcune foto delle varie fasi…

Jericho3Jericho4Jericho52013-07-16 08.57.59

Dopo 4 giorni senza acqua,  si è richiusa.

chiusa

LA MAGIA DELLA NATURA!!! MERAVIGLIOSA!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...